Consulenza di carriera

La consulenza di carriera, o career coaching, è un intervento di supporto e di orientamento finalizzato a sostenere la persona nei momenti significativi che riguardano la sua vita professionale.

Potrai trovare maggiori informazioni su questo servizio nella pagina dedicata all’interno del sito specifico per le consulenze in ambito lavorativo.

Su cosa si lavora in una consulenza di carriera?

Alcune situazioni tipiche per le quali è utile una consulenza di carriera sono:

  • la presa di decisione rispetto a scelte formative o professionali (es. quale percorso scegliere in relazione alle proprie capacità);
  • l’impatto con contesti formativi o professionali nuovi e l’adattamento ad essi essi  (es. come affrontare l’inserimento in un nuovo ambiente di lavoro);
  • la conclusione, prevista o improvvisa, di un percorso formativo o lavorativo (es. licenziamento, fine di un contratto, dimissioni, ecc.);
  • le difficoltà ad inserirsi o re-inserirsi nel mercato del lavoro.

Quanto dura un percorso di consulenza di carriera?

In genere la consulenza prende avvio da uno/due colloqui esplorativi, finalizzati a definire il percorso migliore in funzione del bisogno della persona.

Successivamente viene proposto un pacchetto di incontri di consulenza strutturato appositamente per rispondere all’esigenza espressa. Generalmente si va da un minimo di tre a un massimo di sei incontri. In alcuni casi (es. supporto nella ricerca attiva del lavoro) può essere previsto un momento di confronto a due-tre mesi dalla fine del percorso, per una verifica dei risultati conseguiti.

Quando si considera terminata la consulenza di carriera?

A seconda del tipo di progetto, quando la persona ha definito una scelta professionale o quando ha acquisito gli strumenti per muoversi autonomamente nella ricerca del lavoro.

Se vuoi intraprendere un percorso di consulenza di carriera, o se vuoi ulteriori informazioni, puoi contattarmi ai recapiti che trovi qui.

consulenza di carriera

Se vuoi conoscere il mio approccio a questo tipo di attività, puoi guardare la registrazione di un webinar che ho realizzato di recente insieme ad una collega. Nel webinar, dal titolo “Mantenere l’ottimismo nei momenti difficili, abbiamo parlato dell’ottimismo come strumento utile alla realizzazione personale, proponendo un esempio di career coaching e offrendo spunti per la crescita personale.