Chi sono

Sono nata nel 1977 a Bologna e le mie radici affondano qui. La seconda patria è la Romagna, dove trovo il mare e il senso di pace che riesce a trasmettere.

L’interesse per la psicologia è cresciuto a scuola; era una delle materie alle Magistrali e la mia compagna di banco ne era talmente appassionata da riuscire a far crescere l’entusiasmo anche in me.

Mi sono laureata con lode in Psicologia ad indirizzo Generale e Sperimentale nel 2002, all’Università di Bologna, con una tesi sulla traduzione di un test per la valutazione dell’autostima. Grazie alla mia relatrice, la ricerca sviluppata per la tesi è stata pubblicata in due volumi.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna dal gennaio 2004. Nello stesso anno ho conseguito un Master di II° livello in “Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane”. I primi anni della mia attività professionale sono stati dedicati alla professione in contesti organizzativi, dove mi sono occupata di selezione del personale, formazione, orientamento professionale.

Ho iniziato a svolgere consulenze mirate alla persona per l’orientamento al lavoro e lo sviluppo di carriera dal 2005.

Nel 2007 l’incontro magico con il teatro, grazie ad un core training di Playback theatre: una forma di improvvisazione che mette in scena le storie del pubblico, valorizzandone il valore sociale. Da allora il teatro, nelle sue diverse forme, rientra fra i miei strumenti di lavoro.

Intorno al 2010 ho iniziato ad occuparmi di stress lavoro-correlato e di tutto ciò che riguarda la salute ed il benessere nei contesti di lavoro.  Da queste esperienze è iniziato il mio interesse per un incontro con la persona che andasse oltre il contesto lavorativo, e che fosse mirato a svilupparne le potenzialità e migliorarne il benessere a 360 gradi.

Le prime esperienze di psicoterapia risalgono al 2010, anno in cui ho intrapreso un percorso biennale come Conduttore di gruppi con metodi attivi. In questo contesto ho iniziato a lavorare su me stessa attraverso lo psicodramma classico, mentre imparavo ad utilizzare le tecniche psicodrammatiche per proporre percorsi di formazione e crescita personale in gruppo.

Nel 2014 ho ultimato un corso per Executive Coach. Sono membro di ICF, la più importante associazione a livello mondiale, come Professional Certified Coach (riconoscimento che viene attribuito a chi ha svolto almeno 500 ore di coaching).

Mi sono specializzata in Psicoterapia della Gestalt nel 2018. Utilizzo nel mio studio l’approccio della gestalt fenomenologico-esistenziale. Si tratta di una psicoterapia umanistica, che vede persona e professionista immersi in una relazione paritetica e reciproca. L’approccio della Gestalt è basato sul dialogo e sull’utilizzo di strumenti quali sogni, teatro, esperienze artistiche e corporee. Prevede la possibilità di lavorare con singole persone, coppie o gruppi.

La formazione è un nutrimento essenziale per il mio lavoro.  È un processo continuo che riguarda entrambi i miei ambiti di intervento: persone nel contesto privato o lavorativo.

Oggi la mia attività professionale è bilanciata fra servizi diretti alle persone e servizi rivolti alle organizzazioni. Ciò che mi riprometto, sia in azienda che nell’incontro con l’individuo, è di fornire un supporto specializzato per migliorare il benessere delle persone. Il lavoro che propongo mira ad aumentare la consapevolezza e la responsabilità, elementi fondamentali per dirigere le proprie scelte, e di conseguenza i comportamenti, verso un orizzonte coerente con i propri desideri.

Diplomi e specializzazioni

Master di II° livello in Psicologia della Salute Organizzativa: teorie, strumenti e metodologie per la valutazione del rischio Stress Lavoro Correlato – Università Unicusano (1.500 ore, 2021).

Diploma di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt fenomenologico-esistenziale – Istituto Gestalt Romagna (4 anni, dal 2015 al 2018).

Master di II° livello in Valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane – Università di Padova (1.500 ore, 2004).

Laurea in Psicologia Generale e Sperimentale – Università di Bologna (5 anni, 2002), conseguita con voto di 110/110 e lode. Titolo della tesi: “La valutazione dell’autostima: adattamento italiano e forma breve della Basic Self-esteem Scale”. Materia: Teoria e tecniche dei test. Tesi pubblicata (Edizioni Erickson, Pitagora).

Diploma di Maturità Magistrale – Istituto Magistrale Statale Laura Bassi (Bologna) con voto di 60/60 e Corso Integrativo (a. s. 1995/96).

 

Approfondimenti in psicologia clinica e benessere delle persone

Hogan Assessment Certification (2021) HumanAge

Psicologia e farmacologia (2020) Giunti OS

DSM 5 – i principali disturbi dell’età evolutiva, dell’età adulta e relativi alla sfera della sessualità e della personalità (2020) Giunti OS

MMPI-2 base e avanzato (2018) Giunti OS

Operatrici e operatori impegnati nel contrasto alla violenza di genere e alla violenza assistita (2018) E -Love E-learning Operator Violence Effects, Telefono Rosa

Executive Coaching I e II livello Certificazione ICF ACTP (12 mesi, 125 ore, dal 2013 al 2014) EEC Escuela Europea de Coaching

Officina autobiografica – la scrittura come scoperta di sé (2014) Aicis

Corso per Conduttore di gruppo con metodologia attiva – Studio di Psicodramma (24 mesi, dal 2011 al 2012).

Core training di Playback Theatre (2007) SIPT Scuola Italiana di Playback Theatre

 

Approfondimenti in psicologia del lavoro e delle organizzazioni

La valutazione dello stress lavoro-correlato: indicazioni operative (2011) Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna

L’intervento professionale dello psicologo nella valutazione dello stress lavoro-correlato (2010) Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna

Valutare e gestire il rischio stress lavoro-correlato (2010) Giunti OS

Il percorso di carriera di ogni donna: una formazione che sviluppa il sistema per la crescita (4 mesi, 90 ore, 2006) ENFAP 

Vita e carriera delle donne: evoluzione del sistema di selezione e consulenza (7 mesi, 200 ore, dal 2004 al 2005) ENFAP